Dienstag, 08. März 2016 12:38

Presse: Laives dice No/Leifers sagt Nein

salto.bz - Mobilità/Aeroporto: Laives dice No - Un ordine del giorno in questo senso ieri è stato approvato dalla maggioranza con il supporto degli ecosociali. Astenuti PD, Uniti per l'Ulivo e lista Di Fede. - Von Luca Sticcotti

Che l’esperimento politico in atto a Laives con la coalizione tra destra italiana, Lega, Svp e M5S fosse una primizia assoluta già lo si sapeva. Ma con la giornata di ieri la città a due passi da Bolzano ha fatto un ulteriore passo nella direzione delle maggioranze variabili, approvando un ordine del giorno che ribadisce la piena contrarietà al progetto di ampliamento e potenziamento dell’aeroporto di Bolzano.

In sostanza sul tema la maggioranza che governa il comune è riuscita ad ottenere l’appoggio convinto degli ecosociali. Nello specifico infatti con la maggioranza hanno votato a favore Verdi, Fides ed Ambiente e sicurezza. Il sindaco Christian Bianchi aveva auspicato nei giorni scorsi che l’intero consiglio comunale potesse votare all’unanimità il documento. Ma L’unanimità non c’è stata perché sia PD che Uniti per l’Ulivo e Socialisti si sono astenuti. E ad astenersi sono stati anche i due consiglieri della lista civica Con Liliana legata all’ex sindaca Di Fede.

La scelta dell’astensione da parte di PD e dintorni è stata fortemente criticata sia dal Movimento 5 Stelle che dal sindaco Christian Bianchi che hanno parlato di un atteggiamento incomprensibile da parte del partito dell’ex sindaca che nella scorsa legislatura aveva combattuto senza tentennamenti l’ampliamento dell’aeroporto arrivando a spendere 80mila di fondi pubblici per un ricorso al Tar, poi vinto.

L’ordine del giorno approvato ieri a maggioranza dal consiglio comunale di Laives come già detto esprime nuovamente la piena contrarietà al progetto di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, come previsto dal msterplan 2012, il progetto definitivo approvato nel 2013 ed il successivo piano di sviluppo dell’aeroporto elaborato nel 2015.
Il documento del consiglio comunale di Laives definisce insostenibile l'impianto aeroportuale che prevede come base una media di 54 movimenti aerei giornalieri con punte di circa 100 movimenti (ed uno scenario high case in cui la media sale a 70 con punte di 130).
Il consiglio comunale quindi impegna la giunta ad “intervenire con osservazioni” in merito al cosiddetto ‘screening ambientale’, “per evidenziare le ragioni del comune di Laives e suoi cittadini" e le “incongruenze tra lo stesso screening ambientale e il piano di sviluppo dell’aeroporto". In particolare il consiglio comunale rileva che nell’attuale screening “ci si basi su aerei non a pieno carico di persone e carburante”.
Il consiglio comunale chiede alla giunta di attivarsi affinché venga effettuata una nuova valutazione d’impatto ambientale per quanto riguarda la pista allungata come previsto dal piano di sviluppo elaborato nel 2015 o in alternativa venga integrato o modificato lo screening ambientale.

Nelle premesse del documento il Comune di Laives ribadisce di aver “sempre manifestato la propria contrarietà al progetto di potenziamento e ampliamento dell’aeroporto di Bolzano”, ritenendo che lo scalo abbia un impatto negativo sul territorio comunale sia per quanto riguarda l’inquinamento acustico ed atmosferico (le abitazioni di san Giacomo si trovano a 4o metri dallo scalo) che dal punto di vista urbanistico. Laives ritiene infatti che l’ampliamento dell’aeroporto avrebbe come conseguenza inevitabile il deprezzamento delle abitazioni a San Giacomo, pregiudicando in maniera definitiva “lo sviluppo armonioso e razionale della frazione”.

Insomma: per il consiglio comunale di Laives la qualità della vita di tutti i cittadini residenti sul suo territorio subirebbe un notevole peggioramento se l’aeroporto venisse ampliato e potenziato.

Nei prossimi giorni a Laives intanto proseguiranno gli incontri pubblici volti ad informare i cittadini sulla situazione ed a consentire ai favorevoli ed ai contrari di confrontarsi.
Il prossimo appuntamento, previsto per il prossimo 15 marzo alle ore 20 al Teatro San Giacomo vedrà protagonista il Landeshauptmann Arno Kompatscher, principale sponsor del potenziamento dello scalo bolzanino.
E’ inutile dire che si preannuncia senz’altro una grande partecipazione da parte dei cittadini.

 

Quelle: http://salto.bz/article/08032016/aeroporto-il-comune-di-laives-e-contro-lampliamento

 

Im Anhang weitere Presseartikel

Flugplatz Artikel

Bozen Flughafen

Übersicht Beiträge

Schon gelesen?

nsb012023 Umwelt

Dranbleiben

Bleiben Sie immer auf dem Laufenden und abonnieren Sie unseren RSS-Feed:

rss