Sotto i nostri occhi, all'ombra dell'onnipresente cambiamento climatico, si sta verificando una seconda grande crisi ecologica: la perdita della diversità naturale. La buona notizia è che possiamo fare qualcosa anche noi! La lotta al cambiamento climatico viene decisa lontano. Ma siamo noi stessi a determinare la conservazione della biodiversità domestica, proprio sulla soglia di casa nostra. La Federazione Ambientalisti Alto Adige ha realizzato una guida che vi segnaliamo: con consigli pratici ed esempi da tutto l'Alto Adige su come promuovere la biodiversità a livello locale. Ancora una volta si dimostra che si può ottenere molto con poco sforzo e una pianificazione intelligente.
Per la diversità - Le aree ruderali celano paradisi per isole di biodiversità nei centri abitati. Vademecum per l’Alto Adige.
I contenuti sono suddivisi in: Le questioni chiave - Quanti benefici - In mezzo a noi uomini - Fiori e prati - Sentieri e piazze - Rocce e muri - Cespugli selvatici - Stagni - Verde pensile - The Big 5